Domande Frequenti sui Droni

Cos’è un Drone?

Il termine drone è ampiamente usato per descrivere veicoli aerei senza equipaggio, in sostanza è un robot volante che può volare autonomamente con piani di volo controllati da software o da un dispositivo di controllo remoto. Altri nomi per i droni includono spesso: Multirotor, Quadcopter, Hexacopter, Octocopters e Whizboppers.

Sono difficili da pilotare?

Grazie alla funzione di mantenimento della posizione GPS di cui sono dotati la maggior parte dei droni, i multirotori stanno diventando molto più facili da pilotare rispetto al passato. Solitamente, per i droni leggeri, è necessario per ottenere una buona manualità di pilotaggio all’incirca due settimane di pratica, ovviamente se il pilota ha avuto già altre esperienze con aeromodelli tutto diventa più semplice.

E’ necessaria una licenza per pilotare un drone?

Se il drone è classificato come giocattolo, non vi è bisogno alcuna licenza per poter far volare un drone. Ovviamente anche per questi ci sono alcune regole da rispettare, un esempio è quello di evitare voli nelle aree dove c’è presenza di persone.

Qual è il posto migliore per far volare un drone?

Il posto migliore è quello sicuro! Per far volare il tuo drone, dovresti sempre cercare un’area aperta e in cui ci siano meno persone possibili.

Dovresti assolutamente evitare di volare in aree popolate, aree residenziali (sia per sicurezza che per motivi di privacy), aree commerciali, scuole, eventi e soprattutto aeroporti. Anche nei parchi nazionali è illegale.

Fondamentalmente, non si potrebbe far volare un drone dove ci sia il pericolo di far male qualcun altro. Bisogna sempre usare il buon senso quando si cerca un posto dove volare.

Qual è l’autonomia di volo di un drone giocattolo con videocamera?

L’autonomia di volo di un drone varia a seconda del modello a disposizione. Per un drone di fascia media, ad esempio, si ha un tempo medio di 15-20 minuti, per quelli professionali anche 20-30 minuti.

Cosa si intende con il termine FPV?

FPV è l’acronimo di First Person View, in pratica FPV significa che vedi ciò che sta vedendo il tuo drone, avendo un downlink video dalla videocamera sul drone che trasmette il segnale al tuo monitor LCD o sul tuo dispositivo mobile (Smartphone, tablet).

Quali sono le differenze tra elicotteri quad, hex e octo?

Come suggerisce già il nome un quadricottero è dotato di quattro rotori (quad), un esacottero ha 6 rotori (Hex) e l’ottocottero ne ha otto(octo).

Qual è il vantaggio di avere più rotori?

Essere in possesso di un drone con più rotori significa non solo avere più portanza, ma anche più stabilità. Solitamente i droni professionali spesso hanno più rotori per il sollevamento di telecamere pesanti. Un altro vantaggio di avere 6 o più rotori è il fatto che alcuni velivoli possono continuare a volare anche dopo il malfunzionamento di uno di essi.

E’ possibile pilotare un drone al mare o su un lago?

La risposta breve a questa domanda è sì, ma tieni presente che gli spruzzi di mare possono essere molto corrosivi per l’elettronica e per i motori. Si consiglia di non volare troppo vicino alle onde o a schizzi d’acqua. Ricorda si può usare un drone solo se nelle vicinanze non ci sono persone che potrebbero farsi male.

E’ possibile pilotare un drone in montagna?

Si, è possibile. Ricorda si può usare un drone solo se nelle vicinanze non ci sono persone che potrebbero farsi male.